NOVE SOGNI

un atto dal vivo

Stefano Ricci, Davide Reviati: disegni
Giacomo Piermatti: contrabbasso
Elena Bucci: voce

Russi (RA), Biblioteca Comunale - 10 settembre 2016
serata inaugurale della mostra DUE DI NOI

che si protrarrà fino al 25 settembre

 

Davide Reviati e Stefano Ricci, a partire da un incontro di stima e amicizia, creano un’occasione aperta a tutti per affacciarsi nel cuore del loro laboratorio e condividere l’emozione della creazione.
Il contrabbasso imprevedibile e intenso di Giacomo Piermatti e la voce di Elena Bucci accompagneranno per un tratto di strada il disegno e la pittura dal vivo interpretando alcuni scritti degli autori intorno ai sogni, per poi lasciarli soli a confrontarsi con le loro visioni.

Stefano Ricci (Bologna 1966), disegnatore e artista grafico di fama internazionale, dal 1986 collabora con la stampa periodica e l’editoria (“Frigidaire”, “Avvenimenti”, “Linea d’ombra”, “Il manifesto”, “Esquire”, “Panorama”, “Glamour”, “Liberation”, “Les Inrockuptibles”, “Internazionale”, “Alias”, “Lo Straniero”, “Bang”, “la Repubblica”, Mondadori, Rizzoli, Einaudi ed altri).
Dal 2008 dirige, con Anke Feuchtenberger, la casa editrice Mami Verlag.
Numerose le sue personali, in Italia e all’estero.
Nel 2016 pubblica Mia madre si chiama Loredana, edito da Quodlibet.

Davide Reviati (Ravenna 1966) si è dedicato alla pittura, all'illustrazione per l'editoria e al fumetto.
Ha collaborato con "Il Mucchio Selvaggio", "Lo Straniero", "La Nuova Ecologia", "Blue" e suoi disegni sono apparsi su "il manifesto", "La Stampa", "L'Unità".
È autore del romanzo a fumetti Morti di sonno, uscito per Coconino Press nel 2009. Il libro è stato tradotto in vari paesi, tra cui Francia, Spagna e Corea, e ha ottenuto numerosi premi.
Alterna fumetto e pittura, partecipando a esposizioni personali e collettive.
Nel 2016 pubblica un nuovo romanzo a fumetti, edito da Coconino Press, intitolato Sputa tre volte.